Artrosi gatto rimedi naturali che Ho Scelto per dolore e zoppia
Artrosi gatto rimedi naturali che Ho Scelto per dolore e zoppia. Integrazione e trattamenti omeopatici, per un disturbo sempre più diffuso tra i Gatti domestici. NO Cibo Industriale che infiamma i tessuti, non a caso parliamo di una malattia che dalle stime mediche, risulta pressochè inesistente tra gli animali selvatici.
Artrite e Artrosi del Gatto sono figlie dell’inquinamento ambientale causato da vari agenti esterni. Ma principalmente, da alimenti industriali confezionati, che favoriscono le infiammazioni dei tessuti, il deposito di tossine acide. Ma anche dall’uso massiccio di farmaci, vaccini ecc. che sconvolgono il Sistema Immunitario e rendono vulnerabile l’organismo.
Questa premessa non vuol dire che bisogna lasciare un Gatto allo stato selvatico, è bene allevarlo seguendo le sue inclinazioni naturali, per prevenire malattie dovute a stili di vita contronatura. I GATTI in particolar modo, sono sensibili a manipolazioni esterne a livello emotivo e fisico e ne risentono negativamente.
Artrosi Gatto è di fatto una patologia articolare cronica caratterizzata dalla progressiva degenerazione e assottigliamento della cartilagine che riveste le articolazioni e protegge le ossa provocando maggior attrito tra le stesse, fino alla sua distruzione ed è la più comune delle malattie reumatiche. Col progredire della patologia, se non si cambia stile di vita, vengono coinvolti anche il tessuto osseo circostante, la capsula articolare, i muscoli, i tendini e i legamenti, a causa dell’ulteriore danneggiamento della cartilagine articolare dovuta ad infiammazioni ripetute.
L’Artrosi nel Gatto è in genere localizzata, nella colonna vertebrale e nelle articolazioni.
ARTROSI.. non solo degenerazione
Inizialmente si manifesta un’usura della cartilagine, a carattere degenerativo, associata a reazione del tessuto osseo sottostante, con conseguente sclerosi ossea, ma sono coinvolte nei processi artrosici molte cellule infiammatorie come le adipocitochine, e la leptine (ormoni proteici che regolano il metabolismo digestivo e il senso di sazietà).
L’Artrite nel Gatto, è un evento infiammatorio acuto, mentre l’Artrosi è una malattia cronico-degenerativa ugualmente sostenuta da uno stato infiammatorio.
Una valutazione medica specifica potrà identificare le possibili cause, che possono essere: sia ossee collegate all’ invecchiamento, allergiche dovute alle intolleranze alimentari, sia metaboliche (gotta, depositi tossici, altre malattie generali), sia infettive (reumatismo specifico), sia immunologiche (artrite reumatoide).
SINTOMI Artrosi Gatto
I sintomi di Artrosi sono: dolore e limitazione funzionale dei movimenti.
Spesso il dolore può essere acuto e si placa col movimento, a differenza di quello dell’Artrite nel gatto si manifesta quando l’articolazione è particolarmente sollecitata dallo sforzo. La limitazione funzionale è invece provocata dagli ostacoli meccanici causati dall’alterazione dei capi articolari (ossificazione delle cartilagini, diminuzione degli spazi e del liquido intrarticolare).
Quindi in un Gatto con l’ Artrosi ci troviamo di fronte ad un rifiuto graduale a fare movimento fisico come correre o giocare e a saltare. Anche quando è a riposo il Gatto, cambia posizione a fatica, quando cerca una posizione per dormire o quando vuole alzarsi fino a manifestare una certa zoppia a freddo. I sintomi si aggravano col freddo o con particolari sforzi fisici. Ad un certo punto può anche sopravvenire l’irrigidimento delle articolazioni, che impedisce il movimento, fino ad annullarlo completamente.
Però attenzione.. l’Artrosi non è l’unica causa di Zoppia nel Gatto, sintomo che può dipendere anche da altre motivazioni.
La diagnosi di Artrosi Gatto, richiede una visita effettuata con una accurata manipolazione delle articolazioni, osservando la reazione dell’animale. Richiede anche l’utilizzo di radiografie (esami non invasivi), per comprendere meglio lo stadio della malattia.
Nell’ Artrosi nel Gatto, la componente INFIAMMATORIA è sempre molto intensa, ed è di fondamentale importanza, valutare l’eventuale presenza di allergie alimentari, che portano uno stato tossico permanente, che infiamma i tessuti.
Un Gatto deve mantenere nella propria alimentazione CIBI NATURALI non chimicamente trattati, per avere un giusto apporto vitaminico.
Cure Naturali Artrosi nel Gatto Artrite Omeopatia
Per curare l’Artrosi Gatto e Artrite nel campo dei trattamenti Olistici, abbiamo tante ottime possibilità terapeutiche, senza dover intossicare i Gatti con antinfiammatori, la categoria di farmaci con maggiori effetti dannosi, considerando che il cortisone, frequentemente utilizzato in questa patologia, assottiglia la cartilagine
Inizialmente è bene procedere ad una depurazione generale, lavorando parallelamente sull’infiammazione, potendo contare su un gran numero di ottimi rimedi naturali. Cito qualche rimedio.
INTEGRATORI e NUTRACEUTICI Artrosi Gatto Artrite
PARLIAMO DI..
Traumeel Heel un rimedio omeopatico particolarmente efficace utilissimo in tante patologie di persone e animali, Arnica Montana nel Cane e Gatto può essere usata anche sottoforma di Arnica Compositum Heel, un composto paradigmatico (cioè quello che esprime nella sua essenza) dell’omotossicologia.
In Omotossicologia L’Arnica Comp (Traumeel) è un farmaco definito “di fase” perché può essere utilizzato per modulare l’infiammazione, in qualunque distretto essa sia e riportarla all’interno di un range fisiologico di espressione.
L’infiammazione è un evento stereotipato (cioé sempre uguale qualunque sia la sua sede) è un evento necessario per difenderci l’organismo. L’infiammazione è, in pratica, il principale sistema di difesa in grado di uccidere, bruciare e metabolizzare, tutte le scorie che sono presenti nel nostro organismo.
L’Arnica comp. modula il processo infiammatorio permettendone l’evoluzione fino alla sua naturale fine, mantenendo il sistema all’interno dei parametri fisiologici, impedendo tuttavia le complicanze alle quali un’infiammazione protratta potrebbe portare.
La soluzione iniettabile è particolarmente indicata in caso di patologie
infiammatorie muscolari, scheletriche, cutanee, quindi può essere utilizzata in caso di lesioni e
ferite cutanee, gengiviti, otiti, dolori infiammatori, nevralgie, contusioni, distorsioni,
lussazioni, strappi muscolari, stiramenti di tendini e legamenti, ematomi, ecchimosi, fratture
ossee, edemi post traumatici e post operatori, borsiti, tendiniti, versamenti articolari, epicondiliti, lombalgie, lombosciatalgie, punture di insetti, ustioni lievi.
Composizione di Arnica compositum Heel (Traumeel):
Calendula Officinalis D2 2,2 mg; Atropa Belladonna D2 2,2 mg; Aconitum Napellus D2 1,32 mg; Bellis Perennis D2 1,1 mg; Hypericum Perforatum D2 0,66 mg; Echinacea D2 0,55 mg; Echinacea Purpurea D2 0.55 mg; Symphytum Officinale D6 2,2 mg; Matricaria Recutita D3 2,2 mg; Achillea Millefolium D3 2,2 mg; Mercurius Solubilis Hanemanni D6 aquos 1,1 mg; Hepar Sulfuris D6 aquos 2,2 mg; Hamamelis Virginiana D1 0,22 mg; Arnica Montana D2 2,2 mg.
Esistono differenti forme di Arnica comp Heel: gocce, compresse , fiale.
Arnica comp Heel in fiale somministrate sottocute, è utile per drenare le tossine accumulate in caso di utilizzo di antibiotici e cortisonici.
PARLIAMO DI..
SIN 36 Igeakos rimedio omeopatico in caso di Artrosi. Utile sia nelle fasi acute che nella sintomatologia cronica, SIN 36 si caratterizza per un’azione antinfiammatoria ed antidolorifica.
Composizione:
Alnus incana 4 DH, Ampelopsis weitchii 4 DH, Apatite 8 DH, Arnica montana 4-6-9-12 DH, Belladonna 6 DH, Calcopirite 8 DH, Capsula articolare 4-7 CH, Cartilagine 4-7 CH, Dischi cervicali 4-7 CH, Dischi intervertebrali 4-7 CH, Echinacea purpurea 6 DH, Embrione 7 CH, Equisetum arvense 4 DH, Feldespato quadratico 8 DH, Gonotoxinum 9-12-15 DH, Legamenti 4-7 CH, Midollo osseo 4-7 CH, Nervo sciatico 4-7 CH, Orpimento 8 DH, Ossidiana 8 DH, Osso totale 4-7 CH, Periostio 4-7 CH, Placenta 4-7 CH, Populus nigra 4 DH, Ribes nigrum 4 DH, Staphilococcinum 9-12-15 DH, Sulphur 6-9-12 DH, Tendine 4-7 CH, Tuberculinum 9-12-15 DH, Uncaria tomentosa 6-9-15 DH in anaparti
Utile sia nelle fasi acute che nella sintomatologia cronica, SIN 36 si caratterizza per un’azione antinfiammatoria ed antidolorifica.
Alnus incana 4 DH azione antiflogistica indicata in caso di artralgie dovute ad artrosi con componente osteoporotica e flogosi croniche
Ampelopsis weitchii 4 DH azione antinfiammatoria ed antireumatica utile in caso di reumatismo cronico, sindromi reumatiche iperalgiche rapidamente evolutive e deformanti, artrosi deformante, periartrite scapolo-omerale, tendiniti
Populus nigra 4 DH e Ribes nigrum 4 DH azione antinfiammatoria ed antireumatica utile in caso di artrosi degli arti inferiori con iperuricemia, artropatia gottosa, poliartrosi, gotta, artrosi in soggetti di età inferiore ai 60 anni, gonartrosi, coxartrosi
Uncaria tomentosa 6-9-15 DH azione antinfiammatoria utile in caso di infiammazioni acute e croniche ed infezioni recidivanti come artrosi e reumatismi
i nosodi Gonotoxinum 9-12-15 DH, Tuberculinum 9-12-15 DH e Staphilococcinum 9-12-15 DH sono utili in caso di sindromi reumatoidi, artralgie, nevralgie, periostiti ed osteiti
il litoterapico Feldespato quadratico 8 DH, alluminio silicato di calcio e sodio, con tracce di carbonio e zolfo, Apatite 8 DH, fluorofosfato di calcio, Orpimento 8 DH, solfuro naturale di arsenico, Ossidiana 8 DH, vetro vulcanico, e Calcopirite 8 DH, solfuro di rame e ferro con tracce di oro, hanno proprietà antinfiammatoria, antireumatica e trofica articolare ed ossea utile in caso di artrosi, spondilite anchilosante, osteocondrosi e cefalea da cervicoartrosi
i vari organoterapici “suis”, secondo i principi dell’Organoterapia, Embrione 7 CH stimola e Legamenti 4-7 CH, Midollo osseo 4-7 CH, Nervo sciatico 4-7 CH, Osso totale 4-7 CH, Periostio 4-7 CH, Placenta 4-7 CH e Tendine 4-7 CH stimolano e riequilibrano la funzionalità per similitudine.
Il prodotto contiene 30% V/V di alcool.
(NON usare gocce alcoliche in caso di: gastrite, reflusso, nausea e vomito)
DIETA
In caso di Artrosi nel Gatto, bisogna necessariamente evitare di creare uno stato di ACIDOSI nell’organismo del micio, mantenendo a livello ottimale il pH generale. Fare attenzione all’eccesso di scorie acide che avviene attraverso mangimi industriali acidificanti come tutte le scatolette e crocchette in commercio. Che contribuiscono ad infiammare le cartilagini.
Bisogna utilizzare carne fresca e di buona qualità, pochissimi o niente cereali, aggiungere ai pasti frutta e verdura.
POCO UTILIZZATA in Italia, ma di prassi comune in altri paesi europei e americani, una tecnica valida a cui ricorrere per Artrosi nel Gatto Artrite e Disturbi Articolari, in forma sia acuta che cronica.. è l’AGOPUNTURA per animali. Deve però eseguita da medici di lunga esperienza nel settore, altrimenti, se si toccano i meridiani non giusti, si possono avere effetti nulli o anche peggioramenti.
I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
Grazia Foti
Naturopatia Integrata
www.gattocicovablog.it
Artrosi gatto rimedi naturali che Ho Scelto per dolore e zoppia
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..