Colpo di calore nel cane: Insolazione sintomi e rimedi
Colpo di calore nel cane: Insolazione sintomi e rimedi Cosa fare. Parliamo di un rapido innalzamento della temperatura interna corporea (ipertermia), per cui il suo organismo non riesce più a traspirare normalmente, per poter DISPERDERE calore.
Il Cane non suda attraverso la pelle come noi e NON ha modo di mettere in atto una termoregolazione sufficiente quando, suo malgrado, è esposto ad eccessi di caldo e umidità combinati, che creano un conflitto tra la necessità di disperdere calore e l’IMPOSSIBILITA’ di farlo. I Cani per questo motivo non tollerano temperature ambientali elevate.
Un Cane quando fa particolarmente caldo, ANSIMA per tentare di dissipare il calore cercando di inspirare aria fresca dall’esterno per termoregolarizzare le vie aeree superiori.
La normale temperatura corporea del Cane varia dai 38°C ai 38,5°C.
I SINTOMI che fanno pensare al Colpo di Calore nel CANE sono: affanno forte, tachipnea cioè aumento della frequenza respiratoria e anche cardiaca, svenimento, disorientamento, nausea e vomito, gengive particolarmente rosse, andatura barcollante, tachicardia, bava alla bocca. In casi gravi abbiamo: crisi convulsive con tremori muscolari incontrollati, collasso, coma e morte.
Il Colpo di Calore nel Cane può insorgere improvvisamente e degenerare rapidamente in pochi minuti.
Se sospettate un Colpo di Calore chiamate subito MEDICO e procedete immediatamente a manovre refrigeranti
Innanzitutto, spostatelo in un luogo areato possibilmente climatizzato
Tenete il Cane steso in modo che la testa sia all’altezza del cuore
Refrigerate il corpo specie la testa e le zampe con acqua fresca ma NON fredda, utilizzando stracci bagnati freschi
NON usare acqua ghiacciata o ghiaccio
Cercate se è possibile di farlo bere un po alla volta
Non alimentarlo finchè non si sarà stabilizzato
Tenere i finestrini dell’auto aperti durante il trasporto dal medico
Rimedi Cure Naturali Colpo di Calore Cane
Per il Colpo di Calore nel Cane il rimedio Omeopatico sintomatico ad hoc (disponibile in qualsiasi farmacia), da somministrare è la BELLADONNA 5 CH due granuli ogni 15 minuti circa, fino al miglioramento dei sintomi, e poi diradare il tempo di somministrazione (circa ogni 3/4 ore). Chamomilla Cupro Culta o Cuprum in caso di crampi e Magnesium Phosphoricum n8 per renderlo tranquillo, anche se il rimedio Belladonna aiuterà anche in questo senso.
In presenza di scottature ai cuscinetti delle zampe o altrove, si può usare una crema gel a base di ARNICA di una buona marca come l’Unguento Weleda, oppure Inocrema Bianca della Promin.
Un altro importante rimedio da utilizzare in caso di colpo di calore nel CANE è un mix di Fiori Australiani in gocce che si chiama SOLARIS.
L’Essenza Combinata di Fiori Australiani Solaris dona sollievo in tutti i casi di scottature aiutando anche a fronteggiare lo shock psicofisico, è una combinazione efficace per aiutare a calmare il dolore o il bruciore legato a tutte le tipologie di scottature.
Fiori Australiani per il Colpo di Calore nel Cane
– Mulla Mulla
– She Oak
– Spinifex
Al Cane si possono dare circa 4 gocce subito dopo il colpo di calore e successivamente alla sera e al mattino.
In caso di crampi si può utilizzare una fiala di Chamomilla Cupro Culta, Cuprum o Magnesium Phosphoricum n8.
I Cani a rischio Colpo di Calore quando le temperature superano i 26 gradi sono:
I Cani anziani, i Cani in sovrappeso (una riduzione del peso del 10% vuol dire aumentare la capacità respiratoria del 40%), i Cani con sindrome ostruttiva, Cani particolarmente emotivi, Cani che diventano euforici quando giocano.
N.B. Secondo le stime mediche il 49% dei Cani muore se non raffreddati da chi se ne prende cura, contro una mortalità del 19% se raffreddati prima del trasporto dal medico.
https://www.youtube.com/watch?v=_ADJVohy7dE
Grazia Foti
Naturopata
www.gattocicovablog.it
Colpo di calore nel cane: Insolazione sintomi e rimedi
POTREBBE PIACERTI ANCHE…