Benefici del D-Mannosio nel gatto e nel cane, infezioni vie urinarie

Inserito in Integratori

D-MANNOSIO nel Gatto e nel Cane
 
Benefici del D-Mannosio nel gatto e nel cane, infezioni vie urinarie
 

Benefici del D-Mannosio nel gatto e nel cane, infezioni vie urinarie.. infiammazioni alla vescica acute e croniche, utilizzato anche in ambito umano, rappresenta in caso di cistite, una sorta di antibiotico naturale, privo di controindicazioni.

 
D-Mannosio è un monosaccaride (molecola unica), cioè uno zucchero semplice, estratto dal legno della Betulla e del Larice. E’ efficace verso ceppi batterici come Escherichia Coli, Klebsiella, Salmonella, Shigella e Pseudomonas, poichè i “pili” (tipo tentacoli) dei batteri, riescono a legarsi perfettamente alla struttura del D-Mannosio evitando l’attecchimento alla parete vescicale. E’ inoltre in grado di strappar via anche i batteri già attaccati alla mucosa e di legarsi alle tossine prodotte dai batteri e non essendo assorbibile, viene eliminato tramite le urine, insieme ai batteri che gli si sono attaccati.

Assunto per via orale il D-Mannosio si comporta come un prebiotico, modificando la flora batterica dell’apparato digerente a discapito di quella patogena. Questa funzione è importante se si pensa che la maggior parte dei casi di cistite avvengono per disbiosi intestinale.
 
 
Utilità di D-Mannosio
– cistite infezioni urinarie sia acute che croniche
– scopo preventivo per evitare recidive
– dopo cura antibiotica
– dopo e durante l’applicazione del catetere
 
 
Il D-MANNOSIO nel Gatto e nel Cane, in caso di cistite, contrasta soprattutto batteri come Escherichia Coli il batterio ospite dell’intestino umano e animale che solitamente si trova nei residui fecali e che attraverso l’uretra, il condotto da cui fuoriesce l’urina), migra e contamina la vescica, di un organismo con un sistema immunitario debilitato.

I batteri patogeni presenti nella vescica sono attratti dal D-Mannosio a cui si attaccano mediante le lectine (glicoproteine simili a piccoli tentacoli) e non aderiscono alla parete vescicale

Tuttavia non interferisce in modo indiscriminato con tutta la flora batterica e non danneggia quindi il popolamento di batteri “amici” indispensabili al corretto funzionamento dell’organismo, come invece fanno gli antibiotici.

Il D-MANNOSIO nel Gatto e nel Cane, assunto per via orale, viene assorbito dall’intestino e in poco tempo arriva inalterato nelle vie urinarie. Successivamente il D-Mannosio insieme ai  batteri patogeni vengono espulsi con le urine.

Può essere usato anche da Cani e Gatti DIABETICI !  Non innalza la glicemia, poichè non viene metabolizzato dall’organismo e  convertito in glicogeno.

Normalmente il D-Mannosio nel Gatto e nel Cane va assunto lontano dal pasto dopo aver visto l’animale urinare, facendogli inoltre bere acqua, in modo che possa avere il tempo di agire in maniera adeguata.

Ricordiamo che quando il Gatto e il Cane soffrono di cistite ricorrente è fondamentale, ripristinare la flora batterica con dei probiotici di buona qualità, ed è importante che beva acqua durante tutta la giornata.

Anche l’ALIMENTAZIONE, gioca un ruolo importante nella prevenzione e nella cura della cistite, degli animali : escludere ogni cibo industrialmente confezionati, che contiene additivi chimici. Nutrire sempre i gatti e i cani con cibi freschi naturali.

N.B.Gli effetti collaterali non comuni del D-Mannosio possono essere di tipo gastrointestinale come diarrea e meteorismo; eccessiva diuresi. Evitare questo integratore in caso di patologie renali.
Alcuni prodotti in commercio per animali, contengono farina di fegato di maiale, che può causare allergie e intolleranze.

 
 
Grazia Foti
Naturopata

 
 
www.gattocicovablog.it

 
 

Benefici del D-Mannosio nel gatto e nel cane, infezioni vie urinarie

 
 
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..
 

Silicio Organico Gatto Cane

Acido Caprilico Cane e Gatto

Olio di Canapa nel Gatto e Cane

Coenzima Q10 in Veterinaria

Olio di Perilla nel Gatto