FUS gatto Sindrome Urologica felina Rimedi urine alcaline: Proteus
FUS gatto Sindrome Urologica felina Rimedi urine alcaline: Proteus. Disturbo che si presenta con ostruzioni o litiasi delle vie urinarie, è una patologia sempre più frequente nella popolazione felina.
I calcoli dei Gatti sono aggregazioni di cristalli presenti nelle urine che si possono formare in qualsiasi parte del tratto urinario prima di depositarsi nella vescica. Oppure possono formarsi direttamente nella vescica. Nascono come minuscoli granuli delle dimensioni di un granello di sabbia, ma sono in grado di crescere molto di più.
In alcuni casi il calcolo può migrare lungo l’uretere e determinare una ostruzione del flusso urinario.
Si creano in tal modo i presupposti per una colica renale. Ovvero un dolore acuto intermittente, a carico della regione lombare, che può irradiarsi anteriormente. Queste pietruzze, in grado di bloccare il flusso di urina, provocano dolore, difficoltà a urinare e sanguinamento.
La DIETA e la quantità di assunzione di liquidi sono fattori fondamentali nello sviluppo della FUS nel Gatto. Che si presenta con sintomi come: colore particolarmente scuro delle urine, talvolta sangue nelle urine, difficoltà a urinare, frequente bisogno di urinare, dolori al basso ventre, dolore o fastidio agli organi genitali.
C’è una stretta relazione tra Sindrome Urinaria Felina, alcalinizzazione delle urine e disbiosi intestinale.
Il Gatto che si alimenta MALE, cioè con alimenti confezionati, che inevitabilmente portano ad un stato disbiotico cronico del tratto digerente, consente ai batteri patogeni di prendere il sopravvento e di migrare in vescica.
Infatti.. l’urolitiasi e la cistite cioè la FUS Gatto sono le condizioni patologiche più ricorrenti nei Gatti, sostenute da PROTEUS :
SINTOMI da Proteus
Alcalinizzazione delle Urine
Formazioni di Calcoli
Insufficienza Renale
Pielonefrite nei casi più gravi
Ricordiamo che la causa di un’alterazione della flora microbica che provoca la sindrome di FUS nel Gatto , può anche derivare da:
Il calcolo da Proteus Mirabilis è un calcolo composto da fosfato d’ammonio e magnesio (struvite).
Chi è PROTEUS ?
Proteus è un batterio Gram negativo che può essere comunemente isolato nell’intestino di animali sani. Sono batteri che popolano abitualmente il tratto gastrointestinale dell’uomo e di altri animali (pesci, rettili, uccelli, mammiferi). Proteus è incapace di fermentare il lattosio, caratteristica che lo qualifica come Enterobacteriaceae LAC negativo o LAC meno. Da sottolineare la presenza di endotossine, i “flagelli” (che conferiscono mobilità ed ancoraggio agli ureteri nelle infezioni urinarie) ed i “pili” (in grado di aderire agli epiteli).
Al genere Proteus appartengono tre specie: Proteus penneri, Proteus mirabilis e Proteus vulgaris; questi batteri sono coinvolti in svariate infezioni, a carico delle vie urinarie.
Sebbene si comportino da microorganismi commensali del tratto intestinale dei gatti, i bacilli del genere Proteus possono arrecare danno quando si diffondono in altre sedi. Difatti, giunto nelle vie urinarie, il bacillo può causare infezione in loco: e come spesso il naturopata sottolinea, un soggetto appare più sensibile a queste infezioni quando le sue difese immunitarie, non risultano più sufficienti per proteggere l’organismo dagli insulti batterici.
I batteri del genere Proteus possono essere anche trasmessi attraverso l’uso del catetere.. o in terapia antibiotica per lunghi periodi.
La cistite, la pielonefrite e l’urolitiasi (formazione di calcoli nella vescica o nei reni), sono le infezioni più ricorrenti mediate da Proteus.
In presenza di FUS Gatto.. normalmente, si tende ad attribuire la presenza di cristalli e di calcoli di struvite, al pH urinario alto. Senza chiedersi la vera motivazione che rende l’ambiente vescicale alcalino, che è proprio uno dei sintomi della presenza di PROTEUS .
Dal punto di vista della naturopatia integrata..
E’ INUTILE acidificare le urine, con conseguenti effetti collaterali, SE non si corregge lo stato disbiotico. Anche perchè un Gatto non può continuare ad assumere sistematicamente acidificanti. Ed essere operato alla vescica, non è una soluzione auspicabile.
E’ UTILE acidificare le urine in caso di FUS nel Gatto, con viamina C naturale, per brevi periodi.
Al fine di favorire la disgregazione rapida dei cristalli e/o calcoli, si può utilizzare estratto secco di Erba ERBA SPACCAPIETRA SE contemporaneamente si corregge lo stato disbiotico con PROBIOTICI. Soprattutto sarà decisiva per il benessere del pet, una alimentazione naturale, appropriata ai carnivori.. come natura vuole.
Grazia Foti
Naturopatia Integrata
www.gattocicovablog.it
FUS gatto Sindrome Urologica felina Rimedi urine alcaline: Proteus
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..