Molte persone si chiedono qual sia il rapporto tra il Gatto e la Neve.. in fondo un felino ama il tepore è infastidito dall’acqua e cerca in casa posti morbidi e caldi.
il Gatto e la Neve: Come si Comportano i Gatti Quando Nevica?
Tuttavia non è detto che Gatto e neve siano incompatibili. Molto dipende dall’habitat in cui il Gatto è cresciuto e per il quale ha sviluppato determinate caratteristiche.
Un Gatto che normalmente vive in città con temperature miti farà fatica ad adattarsi al freddo, altresì ci sono Gatti che vivono bene e si riproducono, anche in alta montagna.
Questi felini sono dotati di un pelo e di un sottopelo molto folto e impermeabile che li protegge dal gelo. Per questo, trovano in modo di adattarsi anche ad inverni particolarmente freddi e nevosi.
Chiaramente un Gatto che non ha mai visto la neve ed è abituato a climi temperati va tenuto al riparo quando nevica e strade, giardini e terrazzi sono ricoperti da un manto bianco.
I Gatti che incontrano la neve per la prima volta, sono molto attratti e incuriositi, vogliono sperimentare la neve, ma stanno molto attenti a non bagnarsi le zampe.
Nell’immagine accanto vediamo il comportamento di Pippo un Gatto domestico che per la prima volta in vita sua, ha toccato la neve.
Inizialmente è un po’ diffidente e cerca di non avere un contatto diretto con la neve, in maniera molto furba poggia le zampe in bilico, sui bordi della cesta.
Poi però spinto dall’innata curiosità felina inizia a prendere confidenza e anche a giocarci.
I Gatti che vivono a basse quote in aree geografiche temperate, sono sprovvisti del naturale equipaggiamento per difendersi dal freddo intenso.
Quindi è bene, quando nevica o quando le temperature sfiorano i 0°, non farli sostare all’aperto a lungo. Ma permettere solo brevi passeggiatine e poi a casa al calduccio, altrimenti può arrivare un bel raffreddore.. meglio evitare.
In ogni caso la neve e il gelo possono essere davvero pericolosi per alcune categorie. Per Gattini, Gatti anziani oppure Gatti con problematiche croniche, in convalescenza. Ma anche per Gatti debilitati e sottopeso, che possono andare incontro più facilmente a ipotermia. Per pets con problemi gastro-intestinali (vomito e diarrea) e infezioni alle vie respiratorie (raffreddori, tonsilliti, etc…).
Inoltre è bene fare particolare attenzione durante la stagione fredda, a mettere in moto la macchina, poichè il Gatto ama il calore e di frequente tende ad andarsi a nascondere sotto o vicino al motore delle auto appena parcheggiate in cerca di un rifugio caldo. Prima di accendere la propria auto è bene far rumore, controllando che sotto la vettura o nel cofano non ci sia qualcuno a riscaldarsi.
Grazia Foti
Naturopata
www.gattocicovablog.it
il Gatto e la Neve: Come si Comportano i Gatti Quando Nevica?
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..