Insufficienza renale cane olistica e natura per tenere puliti i reni
Insufficienza renale cane olistica e natura per tenere puliti i reni Omeopatia possibile. NO cibo industriale per una patologia in crescita collegata soprattutto ai mangimi manipolati industrialmente, zeppi di additivi chimici e confezionati nei Metalli Pesanti come alluminio e piombo, che espongono quotidianamente l’organismo a bombardamenti tossici, compromettendo gravemente la regolare funzione renale.
Una delle malattie figlie dell’intossicazione da Scatolette e Crocchette, Metalli Pesanti e Pesticidi (Antiparassitari). Proibito il cibo secco nemico dei Reni.
Disintossicazione con presidi naturali e dieta naturale ad hoc, è il primo passo verso il mantenimento dei Reni essenziali Organi Emuntori dell’organismo umano e animale.
Anche l’uso dei comuni pesticidi contro pulci e zecche e il crescente abuso di farmaci e vaccini, hanno una forte incidenza nelle malattie renali.
I RENI malati non sono in grado di garantire una regolare eliminazione degli scarti metabolici, con conseguente stato di intossicazione generale specie del sangue. I RENI che non lavorano correttamente, producono una perdita di elettroliti del sangue (potassio e sodio). Ed anche un accumulo delle sostanze azotate e di scarto prodotte dalla demolizione delle proteine, normalmente eliminate con l’urina sotto forma di urea e di creatinina. Alle volte i sintomi possono manifestarsi quando la patologia è già in atto da tempo.
I RENI sono il filtro dell’organismo, importanti ORGANI EMUNTORI fondamentali per la vita. Ma se vengono meno alla loro funzione di DRENAGGIO, eliminano soprattutto acqua, e nel sangue si accumulano le TOSSINE rimaste nell’organismo.
Oltre a gestire l’eliminazione di sostanze di rifiuto e liquidi in eccesso i Reni svolgono anche altri compiti altrettanto importanti:
– Mantengono i livelli degli elettroliti (sodio, potassio, fosfato) stabili,
– Producono ormoni in grado di: regolare la pressione corporea, stimolare la sintesi di globuli rossi, fortificare le ossa.
L’Insufficienza Renale Cane può essere acuta (IRA) o cronica (IRC)
L’IRC porta all’uremia, ossia una condizione tossica in cui si ha accumulo nel sangue dei prodotti del metabolismo delle proteine e di urea. Le ripercussioni sono gravi: intossicazione globale dell’organismo con anoressia, vomito, nausea, prurito diffuso, poliuria, nicturia e in fase terminale, oliguria e anuria.
INSUFFICIENZA RENALE CANE SINTOMI
I primi segnali di Insufficienza Renale nel Cane spesso vengono riconosciuti solo quando ormai la malattia è in una fase avanzata e il tessuto renale che non si rigenera, è ormai danneggiato.
I sintomi che possono indicare questa nefropatia nel cane sono:
DIAGNOSI
Sia per l’Insufficienza Renale nel Cane acuta che per quella cronica negli animali, la diagnosi si basa su esami di laboratorio: Azotemia, Creatinina, Sodio, Potassio, Cloro, Calcio, Fosforo, Emocromo, Acido urico. Servono anche gli esami delle urine e strumentali come radiografia ed ecografia.
Insufficienza Renale Cane Cure Naturali Integrate Omeopatia
Nel caso di Insufficienza Renale nel Cane, si devono adottare severi cambiamenti nella dieta, passando ad un’alimentazione priva di sodio, con poche proteine e fosfati. Per evitare ulteriori danni ai reni è bene usare proteine di alta qualità altamente digeribili.
Un carnivoro deve comunque cibarsi di proteine, ma in questo caso dovranno essere una quantità ridotta.
Sarà essenziale scegliere della CARNE VERA fresca, di ottima qualità e possibilmente biologica, da somministrare poco cotta, per mantenere al massimo la digeribilità.
Gli alimenti che contengono fosforo devono essere usati con cautela controllando i valori ematici di questo minerale. Si può invece aggiungere alla carne farro e/o riso in piccole quantità, verdura come zucchina, zucca, carota, fagiolini e frutta come la mela grattugiata.
Insufficienza Renale Cane Fitoterapici Sicuri
ATTENZIONE: Gli integratori funzionano unicamente grazie agli ingredienti attivi che contengono. Gli integratori fabbricati per animali (quasi tutti), sono di fatto capsule di micronutrienti concentrati con degli eccipienti a volte persino nocivi: leganti, agenti anti-agglomeranti, fluidificanti, disintegranti, rivestenti, dolcificanti, coloranti, aromi (e questo elenco è incompleto). Nel settore umano pochissimi produttori, di integratori alimentari, evitano del tutto l’uso di additivi. Nel settore per animali l’esclusione di additivi chimici negli integratori per loro, è pari a ZERO. Inoltre non vi è alcuna trasparenza e garanzia sulla provenienza e sulla lavorazione delle materie prime. Per cui è bene affidarsi a ditte serie, usando prodotti che si possono dosare.
In un “mare magnum” di fitoestratti esistenti in rete, alcuni possono essere usati con un buon margine di sicurezza e altri no. E’ bene prestare attenzione all’uso di fitoestratti utilizzati in alcune patologie dei Cani, poichè spesso sono principi attivi nefrotossici. Quindi attenti ai dosaggi e a monitorare il pet durante l’assunzione degli stessi.
Quelli più sicuri per malattie renali, tranne una ipersensibilità individuale verso il principio attivo, sono i seguenti GEMMOTERAPICI:
– Betula Pubescens è uno dei diuretici più efficaci in quanto è un potente eliminatore di cloruri, dell’urea e dell’acido urico. È inoltre il fitoestratto migliore, nel favorire il ricambio cellulare di sodio e potassio. Viene impiegata anche in caso di reumatismi, calcolosi, nefrite, albuminuria (perdita di proteine con le urine), gotta e aumento del colesterolo nel sangue.
(NON usare in caso di: gastrite, reflusso, nausea, vomito e diarrea)
– Fagus Sylvatica è un altro dei rimedi particolarmente utile per rigenerare i RENI.
Fito-rimedio tra i più importanti drenanti renali, che cura tutti gli stati di affaticamento di questi organi emuntori, specialmente in fase iniziale, così come la ritenzione idrica, la nefrite e la calcolosi. Il Faggio previene renella e infiammazioni.
(NON usare in caso di: gastrite, reflusso, nausea, vomito e diarrea)
– Olea Europaea è un fitoestratto con un’azione ipotensiva, ipoglicemizzante, utile per trattare ipertensione, insufficienza renale, patologie dei reni e come coadiuvante nel diabete. La pianta è utilizzata in Fitoterapia sottoforma di Macerato Glicerico anche per le sue proprietà febbrifughe e diuretiche, ha inoltre azione spasmolitica ed antiossidante.
(NON usare in caso di: gastrite, reflusso, nausea, vomito e diarrea)
PARLIAMO DI..
Solidago Compositum della Heel è un rimedio omeopatico che ha affinità con i RENI e l’apparato urinario. Risulta pertanto utile in caso di disfunzioni renali: disfunzioni acute e croniche dei reni e delle vie urinarie: cistiti, cistopieliti, nefrolitiasi, idronefrosi, nefrosi, glomerulonefriti, nefrosclerosi, enuresi notturna, incontinenza urinaria, primo stadio dell’adenoma prostatico. Stimolazione dell’escrezione renale nei casi di iperidrosi, eczemi.
Composizone
Solidago D3, Berberis D4, Vesica Urinaria Suis D8, Pyelon Suis D10, Ureter Suis D10, Urethra Suis D10, Terebinthina Laricina D6, Mercurius Sublimatus Corrosivus D8, Arsenicum Album D28, Cuprum Sulfuricum D6, Bucco D8, Hepar Sulfuris D10, Capsicum D6, Orthosiphon Stamineus D6, Equisetum Hiemale D4, Pareira Brava D6, Cantharis D6, Apisinum D8, Baptisia D4, Natrium Pyruvicum D10, Pyrogenium.
Da evitare il cibo artificiale: Scatolette e Crocchette, in quanto contengono scarti dell’industria alimentare e una lunghissima lista di additivi chimici tossici.
Quindi bisogna rivolgersi ad un esperto nutrizionista Olistico, che formuli una dieta apposita, con cibi freschi e naturali, che abbia le caratteristiche utili a rallentare il progredire della malattia.
Quando le proteine superano il fabbisogno quotidiano del Cane che assume alimenti carnei, l’eccesso determina un sovraccarico per reni e fegato. Organi che hanno il compito di eliminare i prodotti del metabolismo proteico.
Ciò che si può realmente fare, seguendo determinati accorgimenti, è frenare la degenerazione del tessuto renale, preservando quello che è rimasto sano. In modo da rendere la qualità di vita dell’animale buona e farlo vivere più a lungo possibile e nel migliore dei modi. Ci sono Cani affetti da IRC che se ben curati vivono a lungo.
I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
Grazia Foti
Naturopatia Integrata
www.gattocicovablog.it
Insufficienza renale cane olistica e natura per tenere puliti i reni
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..