Anemia felina Rimedi naturali Ferro biodisponibile a Misura di gatto
Anemia felina Rimedi naturali Ferro biodisponibile a Misura di gatto. Cause Sintomi e Cure Naturali per una condizione patologica sottostante ad altre malattie, che può essere definita tale quando vi è una diminuzione dei globuli rossi circolanti e dell’emoglobina. I globuli rossi sono le cellule del sangue che trasportano l’ossigeno ai tessuti del corpo.
SINTOMI del Gatto anemico
I Gatti sono tra tutti i mammiferi.. quelli maggiormente soggetti ad Anemia Felina, perché i loro globuli rossi hanno una vita breve!
Ci sono vari tipi di Anemia nel Gatto e vari livelli di gravità: lieve, medio e alto
– ANEMIA RIGENERATIVA: si manifesta quando il midollo osseo continua a produrre globuli rossi, in genere è causata da: infezione, infestazioni croniche di pulci, zecche, anchilostomi, oppure da ferite che sanguinano, piccole emorragie intestinali, traumi o interventi chirurgici.
– ANEMIA RIGENERATIVA EMOLITICA: si manifesta per cause più gravi come: i Parassiti Eritrocitari (Haemobartonella felis , Cytauxzoon felis, Babesia spp.); Neoplasie; Farmaci antinfiammatori; Intossicazioni o Ahia (anemia autoimmune); Infezioni virali (virus che distruggono i globuli rossi); Isoeritrolisi neonatale; Sindromi da Malassorbimento; Celiachia; Intossicazione da PIOMBO (presente nelle scatolette); Malnutrizone; Carenza di vitamina B12; Soppressione dell’acidità gastrica dovuta all’uso di antiacidi.
– NON RIGENERATIVA INTRAMIDOLLARE: cioè quando il midollo osseo non produce più globuli rossi. Questa Anemia nel Gatto è la forma più grave e può essere causata da patologie come: Leucemia Felina (FeLV) o Immundeficienza Felina (FIV); Malattie Linfoproliferative e Mieloproliferative; Aplasia eritrocitaria extramidollare; Nefropatia cronica; Denutrizione prolungata; Infezioni e infiammazioni croniche.
La DIAGNOSI di Anemia nel Gatto, si fa attraverso determinate analisi del sangue come: l’esame emocromocitometrico che permette di conoscere il numero di eritrociti, il valore dell’ematocrito. Esame microscopico del sangue per rilevare l’eventuale presenza di globuli rossi parassitati, di corpi di Heinz o altre anomalie morfologiche.
Gatto con Anemia e Insufficienza Renale
Un tipo di Anemia Felina NON rigenerativa, deriva dall’Insufficienza Renale, sempre più diffusa, anche nei felini giovani, a causa degli effetti collaterali dell’alimentazione chimico/industriale con cui vengono nutriti, anche quotidianamente, molti animali domestici. Questa patologia renale porta ad una severa anemia perchè a causa del malfunzionamento, i RENI, possono non essere in grado di produrre l’ormone eritropoietina. Questo ormone stimola il midollo osseo a generare nuove cellule rosse nel sangue, (quindi la perdita di questo ormone, impedirà la corretta produzione da parte del midollo osseo di globuli rossi).
Anemia Felina Rimedi Naturali Gatto Omeopatia
I rimedi naturali sicuri da utilizzare, dopo aver individuato la causa su cui lavorare e anche durante un eventuale trattamento farmacologico, li ho scelti tra tante efficaci Cure Naturali per il Gatto Anemico:
INTEGRATORI (senza additivi)
Un trattamento naturale per Gatto con Anemia Felina, di tipo Antroposofico prevede: Urtica Dioica Ferro Culta (Weleda) e Ferrum Silicicum comp. (Wala)
Oligoelementi come: Manganese, Zinco e Rame sono tra i rimedi naturali per Anemia nel Gatto, particolarmente necessari per la formazione dei globuli rossi e per la assimilazione del FERRO.
Per assimilare un’integrazione di minerali è necessario scegliere la formula più biodisponibile, che non dia problemi di digestione che si manifestano con effetti collaterali a livello gastrointestinale.
Inoltre, Hématite 8DH un litoterapico a base di ossido ferrico, ha un’azione stimolante nella formazione di globuli rossi.
La MELA CHIODATA è un valido sistema per assorbire ferro in modo naturale e può essere somministrata anche a Gatti e Cani
PARLIAMO DI..
Ferro Bisglicinato Biodisponibile della Solgar (senza conservanti, coloranti e appetizzanti). Ferro in forma bisglicinata, cioè legato a 2 molecole di glicina per aumentarne l’assorbimento a livello intestinale e quindi determinarne un’ottima biodisponibilità e un’incidenza pressoché nulla dei tipici problemi digestivi associati all’assunzione di ferro. La formulazione Solgar prevede l’utilizzo di ferro chelato bisglicinato che rimane stabile fino all’arrivo nell’intestino, dove l’associazione con la glicina ne facilita l’assorbimento. La resistenza agli acidi gastrici migliora anche la digeribilità e la tollerabilità del bisglicinato.
Qualora si dovesse usare il FERRO in un Gatto Anemico è bene scegliere una forma di Ferro Bisglicinato Biodisponibile, cioè che sia stata trattata, per essere il più digeribile possibile e che non crei problemi gastrointestinali.
Il Ferro è un elemento indispensabile per la salute, contribuisce alla normale formazione di globuli rossi ed emoglobina, implicati nel trasporto dell´ossigeno ai vari tessuti corporei, interviene nel processo di divisione delle cellule, contribuisce alla normale funzione cognitiva, contribuisce al normale metabolismo energetico e alla riduzione di stanchezza e affaticamento. Implicato nella produzione di linfociti T e B, il ferro contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario. gentile con lo stomaco e ad elevato assorbimento
PER FACILITARE l’assimilazione del ferro, sono necessarie le Vitamine del Gruppo B compreso l’Acido Folico (vitamina B9). Anche la VITAMINA C deve essere assunta durante la fase anemica, per tutto il periodo necessario.
OLTRE A CURARE.. bisogna soprattutto fare molta PREVENZIONE per evitare l’insorgere di Anemia nel Gatto, cercando di stare attenti che il micio non sviluppi determinate patologie. E’ necessaria un attenzione particolare per l’alimentazione (che sia naturale), e per lo stile di vita, mantenendo sani i reni; controllare lo stato del pelo e della cute, per impedire infestazioni parassitarie; rinforzare e mantenere in equilibrio il Sistema Immunitario perchè il nostro PET possa difendersi da virus e infezioni.
La corretta Alimentazione per un Gatto Anemico deve essere esclusivamente naturale, fresca e poco cotta. Poichè un alimento sottoposto a calore intensivo come Scatolette e Crocchette, perde valore nutrizionale e diventa cancerogeno.
I DOSAGGI e la scelta dei vari prodotti disponibili in commercio, vanno personalizzati e non sono mai uguali per tutti. Ogni animale risponde assai diversamente ai rimedi usati, in base alle cause, ai sintomi, allo stile di vita, all’intensità della malattia e ad altri fattori concomitanti da valutare.
Grazia Foti
Naturopatia Integrata
www.gattocicovablog.it
Anemia felina Rimedi naturali Ferro biodisponibile a Misura di gatto
POTREBBE PIACERTI ANCHE ..